REGOLAMENTO
La Bip Card dovrà essere validata SIA AL MOMENTO DELLA SALITA a bordo del bus SIA AL MOMENTO DELLA DISCESA, semplicemente avvicinandola alla validatrice (se non verrà validata il sistema provvederà automaticamente ad addebitarVi la tratta più lunga della linea!).
L’AZIENDA NON SI RITERRA’ RESPONSABILE IN CASO DI UTILIZZO ERRATO DELLA TESSERA NE’ TANTOMENO IN CASO DI ERRATA RICARICA.
ATTENZIONE: ESEGUIRE IL CHECK-OUT IN MODO CORRETTO
SI RICORDA AGLI UTENTI CHE LA BIPPATURA IN DISCESA (CHECK-OUT) DEVE ESSERE EFFETTUATA ESCLUSIVAMENTE QUANDO SI SCENDE DAL BUS E NON PRIMA DELLA FERMATA DI DISCESA. L’AZIENDA NON SI RITERRA’ RESPONSABILE DI EVENTUALI ANOMALIE PRESENTI SULLE CARD, DOVUTE A CHECK-OUT NON EFFETTUATI NEL CORRETTO LUOGO DI DISCESA.
A PARTIRE DAL 1 MARZO 2017 CHI NON SARA’ IN POSSESSO DELLA TESSERA BIP CORRETTAMENTE RICARICATA CON ABBONAMENTO O CREDITO TRASPORTI E QUINDI DOVRA’ ACQUISTARE IL TITOLO DI VIAGGIO, AVRA’ UN SOVRAPPREZZO SUL COSTO DEL BIGLIETTO.
SANZIONI AMMINISTRATIVE AGLI UTENTI (LEGGE REGIONALE N. 16/2017).
La sanzione per gli utenti sprovvisti di idoneo titolo di viaggio è pari a 60 volte il prezzo del biglietto per il percorso minimo se pagata entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione, 30 volte se pagata entro 7 giorni.
SMARRIMENTO CARD: Nel caso di smarrimento della Bip card, l’utente dovrà presentarsi presso i nostri uffici di Romagnano Sesia per compilare la dichiarazione sostitutiva di certificazione. Gli eventuali biglietti pagati, prima dell’emissione del duplicato, non saranno rimborsati.
1) CASI IN CUI SI DEVE PAGARE IL BIGLIETTO A BORDO:
– CARD SMAGNETIZZATA.
– CARD DANNEGGIATA/SPEZZATA.
– MANCANZA DELL’ABBONAMENTO CARICATO SULLA CARD.
– MANCANZA DELLA BIP CARD AL MOMENTO DELLA SALITA SUL BUS (A QUESTO PROPOSITO SI RICORDA CHE L’ABBONAMENTO CARTACEO E’ VALIDO SOLO UNITAMENTE ALLA CARD E VICEVERSA).
2) Il RIMBORSO DEL BIGLIETTO è previsto esclusivamente in caso di card smagnetizzata: potrà, però, essere rimborsato solo il biglietto del giorno in cui l’utente verrà a sostituire la card presso i nostri uffici.
3) NON E’ PREVISTO ALCUN RIMBORSO DEL BIGLIETTO NEI SEGUENTI CASI:
– CARD DANNEGGIATA/SPEZZATA.
– MANCANZA DELL’ABBONAMENTO CARICATO SULLA CARD.
– MANCANZA DELLA BIP CARD AL MOMENTO DELLA SALITA SUL BUS.
Si ricorda agli utenti che la tessera Bip va sempre appoggiata sulla validatrice. Qualora non risultasse funzionante, e quindi smagnetizzata, gli utenti dovranno pagare il biglietto sul bus e recarsi presso i nostri uffici a sostituire la tessera il giorno stesso, provvisti della stessa e del biglietto cartaceo pagato. Verrà rimborsato il solo biglietto pagato nel giorno in cui sarà effettuata la sostituzione. Se l’utente salirà sul bus solo con la ricevuta cartacea e senza card dovrà pagare il biglietto di corsa semplice, che non verrà in alcun caso rimborsato.
COS’E’ LA BIP CARD
E’ la tua chiave di accesso al Biglietto Integrato Piemonte, BIP, l’innovativo sistema di bigliettazione elettronica della Regione Piemonte. Un progetto che ha portato alla creazione di una semplice card personale per tutti i tuoi spostamenti.
La BIP Card sostituisce quindi il tradizionale abbonamento e ti permette di caricare su un’unica tessera i titoli di viaggio e le iscrizioni a diverse tipologie di servizio di trasporto pubblico e mobilità.
Sulla BIP Card puoi caricare quindi abbonamenti (urbani, extraurbani e ferroviari) e del “credito” (dove già attivo) per usufruire dei servizi di trasporto su gran parte del territorio regionale.
Il rilascio della card avviene presso i nostri uffici di Romagnano Sesia; è necessaria la presenza dell’abbonato con documento di riconoscimento e codice fiscale.
Come si usa
E’ sufficiente appoggiare la card sui dispositivi di validazione presenti sui Bus e attendere il “Bip” seguito da una scritta su fondo verde indicante la tipologia di abbonamento e la validità oltre al numero corse rimanenti in caso di abbonamento a carnet e al credito esistente (dove già attivo).
Un segnale acustico di tono diverso unito ad una scritta su fondo rosso indicante l’anomalia provvede a segnalare l’utente non abilitato.
E’ obbligatorio effettuare sia la validazione in entrata (check-in) che la validazione in uscita (check-out).
Credito trasporti
Sulla stessa tessera utilizzata per gli abbonamenti, potrai caricare anche del credito per usarla in sostituzione del biglietto cartaceo.
La tessera BIP CREDITO TRASPORTI deve essere validata sia al momento della salita a bordo autobus che al momento della discesa (il sistema, rilevato il percorso effettuato, scalerà l’importo dovuto).
Attivazione del Sistema
L’utente, per l’emissione della BIP Card, deve presentarsi personalmente (se minorenne accompagnato da un genitore) munito di carta d’identità e tessera sanitaria in corso di validità, tutti in originale.
Il costo della BIP Card è pari a € 5,00;
per chi fosse già in possesso di una nostra tessera di riconoscimento con scadenza successiva al 31/12/16, tale costo sarà ridotto a € 2,00 (previa la restituzione della vecchia all’atto dell’emissione della nuova).
Rinnovi on line
Al primo accesso al sito sarà necessario registrarsi tramite il link “Registrazione”, immettere i dati richiesti ed accedere con le credenziali che verranno visualizzate immediatamente a video.
Il sito Rinnovi è costituito da 3 sezioni:
– I miei biglietti; con i titoli in corso di validità
– Acquisto Biglietti; dove selezionare il titolo da rinnovare
– Cronologia Acquisti; su cui è presente l’elenco dei titoli rinnovati e la relativa ricevuta.
Sulla Barra superiore accessibile da tutte le sezioni è presente un tasto “Acquista Credito” tramite il quale è possibile ricaricare il credito trasporti, che permette all’utente di acquistare esclusivamente biglietti di corsa semplice (NON ABBONAMENTI).
I pagamenti accettati sono i seguenti:
•Carte di Credito circ. Visa, Mastercard e Maestro
L’azienda non risponde in caso di errata selezione e conseguente errato acquisto di:
•titolo di viaggio e relativa validità
•credito trasporti